Perché usare lo spazzolino elettrico?

Perché usare lo spazzolino elettrico?

Perché usare lo spazzolino elettrico? Sono diversi gli studi che trattano questo argomento e che dimostrano come lo spazzolino elettrico sia più efficace nell’assisterci nella pulizia quotidiana dei denti.

Molti pazienti di Cld si rivolgono ai nostri esperti per chiedere delucidazioni in merito e la domanda più comune è: “meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale”?

Come abbiamo spiegato in alcuni articoli, l’importante è lavare correttamente i denti ma, c’è da dire, che lo spazzolino elettrico ha numerosi vantaggi.

Come è fatto lo spazzolino elettrico?

Esistono diverse tipologie di spazzolini elettrici, a seconda della funzioni che prevedono; alcuni, ad esempio hanno un timer integrato, modalità diverse di spazzolamento e anche un allarme che ci indica quando stiamo premendo troppo sui denti.

Nonostante siano un ottimo strumento contro la placca e le carie, non sostituiscono la seduta di igiene dentale professionale.

Com’è fatto uno spazzolino elettrico?

Oggi, come dicevamo, ne esistono di diverse tipologie ma, tutti, sono costituiti dalle medesime 2 parti:

  • Testina: con setole che roteano, vibrano e oscillano a una frequenta stabilità da chi si sta lavando i denti.
  • Corpo dello spazzolino: con il motore, solitamente collegato alle batterie di alimentazione, che trasmette alla testina il movimento.

Perché usare lo spazzolino elettrico?

Perché usare lo spazzolino elettrico? I vantaggi di questo spazzolino sono molti.

Innanzitutto, le oscillazioni della testina sono molto più rapide e precise di qualsiasi movimento (anche perfetto) dello spazzolino manuale e consentono di raggiungere qualsiasi punto dei denti. Inoltre, lo spazzolino elettrico è particolarmente adatto a tutti coloro che hanno qualche difficoltà a mettere in pratica le regole dell’igiene orale quotidiana: pensiamo ai bambini ad esempio o ai portatori di handicap.

Vediamo più nello specifico i vantaggi.

Vantaggi

Rimuove più placca

Il movimento rotatorio e la vibrazione delle setole permettono di raggiungere tutte le parti della bocca, che puliscono quindi più in profondità e con più accuratezza i denti.

Ideale contro la gengivite

La gengivite è una patologia particolarmente fastidiosa, che colpisce moltissimi italiani. Poiché lo spazzolino elettrico pulisce più in profondità, aiuta a eliminare placca, tartaro e batteri (che possono peggiorare la gengivite).

Corregge i movimenti

Abbiamo già scritto un articolo in cui spieghiamo come si lavano correttamente i denti. Lo spazzolino elettrico, aiuta a non essere troppo veementi (e quindi evita che si irritino le gengive) e consente di compiere movimenti che non sollevano il colletto gengivale.

Include diversi programmi per la cura dentale

Molti spazzolini, oltre ad avere timer incorporati, hanno anche diverse modalità: per combattere placca e batteri, per sbiancare i denti o per denti sensibili.

 

Ecco dunque perché usare lo spazzolino elettrico! Se volete ulteriori consigli o volete prenotare una visita dentistica specialistica, potete cliccare qui.