Paura del dentista? Per quanto possa sembrare strano, questa piccola fobia è più comune di quanto si possa pensare.
Facciamo subito una distinzione: ci sono quelle persone che temono realmente il dentista e altre che, invece, superate le prime difficoltà riescono a superare i propri timori.
La paura del dentista colpisce quasi il 5% delle persone che hanno bisogno di cure odontoiatriche e, spesso questa paura è talmente forte da impedir loro di farsi visitare con costanza.
Paura del dentista?
Quali sono i sintomi della paura del dentista? Ecco una domanda davvero interessante, perché al contrario di quanto si potrebbe pensare, la maggior parte di questi sintomi è comune.
Tachicardia, tremori, sudorazione, abbassamento della pressione sono alcuni di questi.
Ma di cosa si ha paura nello specifico? Del trapano, dei rumori che si sentono, del dolore che si potrebbe provare, della posizione che limita i movimenti, di non poter comunicare un fastidio o un disagio.
Come superare la paura del dentista
Esistono delle tecniche che noi di CLD attuiamo per arginare la paura del dentista, sapete quali?
Alcune sono tecniche semplicissime che ci consentono di mettere a proprio agio i pazienti.
Innanzitutto spieghiamo sempre tutte le pratiche e procedure che attueremo durante la seduta. Questo passaggio non è scontato: molti studi dentistici scelgono, infatti, di non “impressionare” il paziente. Noi riteniamo che spiegare sia un modo per mostrare la nostra competenza e illustrare i passaggi che potrebbero essere più “critici”.
La gestualità è importante, così come sono importanti le espressioni. Quando lavoriamo teniamo sempre sotto controllo le espressioni facciali dei pazienti e il linguaggio del corpo. Strano ma vero, ci aiuta a sapere quando prendere una pausa o interromperci.
Un trucchetto semplice: parlare con il nostro paziente, che si concentrerà su ciò che diciamo e non su ciò che stiamo facendo.
Ecco, come potete vedere ci sono diversi modi per rasserenare i pazienti e aiutarli a superare la paura del dentista. Ciò che ci preme sottolineare è che noi di CLD non abbiamo a cuore solo la vostra salute dentale, vogliamo che venirci a trovare non sia qualcosa da fare con timore o paura.
Andare dal dentista non deve essere spaventoso!