Natale: come neutralizzare gli effetti degli zuccheri sui denti

Natale: come neutralizzare gli effetti degli zuccheri sui denti

Natale e zuccheri

Quali sono gli effetti degli zuccheri sui denti? Ne parliamo ora che il Natale è sempre più vicino e tutti (compresi noi di Cld) e avremo un’alimentazione diversa dal solito. Sbagliata? No, ma sicuramente più ricca di zuccheri.

Non vogliamo certo dire di evitare di mangiare tutte le leccornie del Natale, ma vogliamo ribadire l’importanza di una corretta igiene dentale per neutralizzare gli effetti degli zuccheri sui denti.

Perché gli zuccheri sono nemici dei denti

Tutti lo sanno, gli zuccheri sono nemici dei denti, ma come mai?

La nostra salute dentale è influenzata anche da quello che mangiamo, specialmente se consideriamo che la proliferazione dei batteri nella nostra bocca è favorita dai residui di cibo negli spazi interstiziali.

Dunque, perché gli zuccheri sono nemici dei denti?

I batteri che si annidano nella nostra bocca hanno bisogno di zuccheri per poter proliferare. Inoltre, proprio lo zucchero viene trasformato dai batteri in acido, un rifiuto in grado di intaccare e quindi rovinare lo smalto dentale.

Dunque, gli alimenti zuccherini nutrono i batteri che, a loro volta, producono acido lattico che, corrodendo i denti, può dar luogo alla formazione delle carie.

Come neutralizzare gli effetti degli zuccheri sui denti

Durante il periodo di Natale è del tutto normale eccedere un po’ con gli alimenti zuccherini, questo non significa che ci ritroveremo con tante carie. La soluzione c’è ed è molto semplice: si tratta di fare prevenzione e di seguire una corretta routine di igiene dentale!

Effetti degli zuccheri sui denti? Basta fare prevenzione

La prevenzione è fondamentale per essere sicuri che i nostri denti siano forti e sani e che quindi sia per noi possibile partecipare a cene di Natale e cenoni senza doverci preoccupare di cosa stiamo mangiando.

Fissare appuntamenti periodici dal dentista è l’unico modo per prevenire e curare tempestivamente patologie e problemi dentali. Ad esempio, noi di Cld consigliamo una seduta di igiene dentale almeno due volte l’anno.

Igiene orale

Una corretta routine di igiene orale ci permette di pulire la bocca da tutti i residui di cibi zuccherati, evitando quindi che i batteri proliferino. Cosa si deve fare? Lavarsi bene i denti dopo ogni pasto e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.

 

Semplice vero? Seguendo queste piccole regole potrete passare uno splendido Natale senza la preoccupazione delle carie!