NEWS
Gli alimenti che fanno male ai denti
Ci sono alimenti che fanno male ai denti?
Sul web si trovano molti video e articoli che parlano di alimenti che sbiancano i denti, molti di questi non sono da tenere in considerazione perché di fatto non esistono cibi che rendono il sorriso più bianco, esistono alimenti che “fanno male” ai denti.
Premettiamo che non esistono cibi da evitare completamente ma, ci sono degli alimenti che è bene consumare con moderazione specialmente se si è soggetti a determinate patologie dentali. Inoltre, bisogna sempre considerare che con una buona routine di igiene orale si può mangiare e bere di tutto.
In questo articolo, però, noi di Cld vi diamo qualche informazione sugli alimenti che “fanno male” ai denti.
Gli alimenti che fanno male ai denti
Gli alimenti che “fanno male” ai denti sono diversi e, come sicuramente sapete, comprendono dolci e bibite acide o gassate.
DOLCIUMI
Dolci, caramelle, snack dolci hanno una quantità di zucchero particolarmente elevata e per questo motivo è meglio non consumarne troppi. Gli zuccheri alimentano i batteri che, seppur naturalmente presenti nella bocca, sono la principale causa di carie: mangiano gli zuccheri che si depositano nella nostra bocca e secernono acidi che corrodono lo smalto dentale.
Mangiare dolci, torte e merendine va bene, ma in piccole dosi e lavandosi sempre bene i denti dopo.
AGRUMI
L’acido citrico contenuto negli agrumi può danneggiare lo smalto dentale. Ovviamente bere un tè con il limone o una spremuta d’arancia non rovinerà inostri denti. è giusto, però, farvi sapere che l’acido citrico può contribuire a scurire e macchiare il nostro sorriso.
PANE E PASTA
I carboidrati sono tra gli alimenti che “fanno male” ai denti perché agevolano i processi di deterioramento dello smalto. Per questo motivo noi consigliamo a chi già soffre di patologie dentali particolari di preferire pasta e pane a base di farine integrali. Anche in questo caso, parliamo di problemi ai denti solo se pane e pasta dovessero essere consumati in quantità eccessive con una frequenza non equilibrata.
BEVANDE GASSATE
Le bibite gassate sono invece piuttosto dannose per la nostra dentatura perché contengono sia molti zuccheri, che acidi.
10 COSE DA FARE PER AVERE UNA BOCCA SANA
Ora che abbiamo visto quali alimenti “fanno male” ai denti, vogliamo ricordarvi le 10 regole per avere una bocca sana:
- Spazzolare i denti per 2 minuti
- Lavare i denti almeno 3 volte al giorno e dopo i pasti
- Utilizzare una quantità di dentifricio adeguata (come riferimento prendete una tic-tac)
- Utilizzare il filo interdentale o lo scovolino
- Non usare eccessivamente il collutorio se non consigliato dal vostro dentista
- Cambiare spazzolino ogni 3 mesi
- Lavarsi sempre i denti prima di andare a dormire
- Sottoporsi a un controllo dentistico ogni 6 mesi
- Seguire una dieta equilibrata
- Prima di sbiancare i denti con metodi fai da te, consultare il proprio dentista di fiducia
Per qualsiasi altra informazione potete contattarci qui.