Differenza tra dentista e odontoiatra

Differenza tra dentista e odontoiatra

Quando si devono curare i denti, tutti diciamo che abbiamo bisogno di andare dal dentista. Eppure, all’interno di uno studio dentistico ci sono diverse figure, specializzate in diverse branche della medicina orale.

I paziente, ovviamente, non lo sanno, ma c’è differenza tra dentista e odontoiatra. Quale?

Qual è la differenza tra dentista e odontoiatra?

 

Queste due figure professionali hanno seguito percorsi formativi diversi e svolgono mansioni differenti all’interno di uno studio dentistico.

dentista e odontoiatra

Odontoiatra e dentista sono entrambi medici laureati, che hanno entrambi fatto il Giuramento di Ippocrate e, anche per questo, sono autorizzati a lavorare con la nostra igiene e salute orale. L’odontoiatra è laureato in “Odontoiatria e Protesi Dentaria” e ha una specializzazione nella cura dei denti: ciò significa che è esperto nella prevenzione e diagnosi delle malattie del cavo orale, quindi si occupa anche delle mucose orali e delle ossa.

Il dentista, invece, è un medico laureato in Medicina e Chirurgia con una specializzazione in “Odontostomatologia”.

Entrambe le figure possono lavorare con il cavo orale, quindi possono operare per rimuovere i denti, applicare protesi e apparecchi, realizzare la pulizia dentale.

E quale differenza c’è tra odontoiatra e ortodontista?

 

Ecco una bella domanda! La differenza è ancora più sottile rispetto a quella tra dentista e odontoiatra.

Tecnicamente l’ortodontista è un odontoiatra con un’ulteriore specializzazione in allineamento dentale e malocclusione. Di fatto, è quello specialista che si occupa di “mettere in ordine” i denti tramite gli apparecchi.  

Per diventare ortodontista è necessario un corso formativo post-laurea che insegna a trattare le irregolarità dentali e facciali, guidando lo sviluppo e la modifica cranio-facciale.

 

Ecco quindi qual è la differenza tra dentista e odontoiatra, e ancora tra odontoiatra e ortodontista. Nei nostri centri CLD potete trovare un esperto di tutte e tre queste professioni.