Sappiamo di essere bravi e di fare un ottimo lavoro quando un paziente, in cura da tanti anni presso i nostri centri Cld, ci affida la salute orale dei propri figli.
Molte persone scelgono di affidare la salute orale dei propri bambini al dentista a cui loro stessi si rivolgono, ma vi siete mai chiesti se odontoiatria e odontoiatria pediatrica siano la stessa cosa?
Cosa cambia quando abbiamo a che fare con dei bambini? Le patologie sono differenti? Perché scegliere uno studio che sia attento alle necessità dei bambini?
Il dentista pediatrico
Se siete alla ricerca di un dentista per bambini, il nostro studio dentistico ha tutti i requisiti per trattare i casi di ortodonzia pediatrica. Quali sono questi requisiti?
Innanzitutto, è bene spiegare che le patologie dei bambini sono le stesse degli adulti, si aggiunge solo la questione “denti da latte”.
Nonostante molti pensino che i denti da latte non vadano curati perché verranno sostituiti da quelli permanenti, portare i vostri bambini dal dentista è fondamentale.
Prevenire e correggere le anomalie dello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari è il nostro lavoro, così come trattare eventuali malocclusioni e cattive abitudini.
Dunque, quali sono i requisiti che definiscono un buon ortodontista pediatrico?
- Essere in grado di interagire professionalmente con logopedisti e osteopati
- Avere un approccio terapeutico orientato a sostenere anche psicologicamente il piccolo paziente
- Essere in grado di insegnare la corretta cura dell’igiene orale facendo divertire i bambini
Perché scegliere un dentista pediatrico?
Perché scegliere uno studio che, come noi di Cld, abbia la capacità e l’esperienza per lavorare con i bambini?
L’odontoiatria pediatrica e la pedodonzia hanno il compito di far vivere l’esperienza della visita dentistica con serenità e tranquillità, come se fosse un gioco. Vogliamo coltivare la curiosità dei bambini che si recano presso i nostri centri, mostrando loro un ambiente tranquillo in cui si possono mettere a loro agio.
È così importante portare i bambini dal dentista?
Se vi state chiedendo se è così importante portare i bambini dal dentista, la risposta è sì. Una visita ortodontica pediatrica previene e diagnostica i difetti dello sviluppo nella dentizione dei bambini, per questo è fondamentale.
Le statistiche affermano che il 75% dei bambini di fascia d’età compresa tra i 6 e i 12 anni presenta problemi di malocclusione. E gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni con problemi ai denti sono l’88%.
Ecco perché noi di Cld abbiamo a cuore la salute orale vostra e dei vostri figli.