Denti neonato, cosa sapere

Denti neonato, cosa sapere

 

 

Il vostro bambino sta mettendo i primi dentini? Dopo aver risposto a diverse domande riguarda il dentista pediatrico, in questo articolo, noi di Cld, rispondiamo alle domande che più spesso ci pongono i neogenitori.

La “prima dentizione”, chiamata anche dentizione decidua, inizia tra i 4-7 mesi e si completa nel terzo anno di vita del bambino. Normalmente, i primi dentini a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori anche se, dobbiamo sottolinearlo, la dentizione di ogni neonato è un caso unico e non ci sono regole precise.

 

 

 

Denti neonato, come sapere quando stanno spuntando i primi dentini

A volte i genitori si preoccupano se allo scadere del 4° mese di vita del proprio bambino non compaiono i primi dentini. Noi di Cld siamo esperti in questo settore e vogliamo tranquillizzarvi: ogni bambino ha i propri tempi.

Sicuramente possiamo fare attenzione a qualche segnale: salivazione più abbondante del solito, irritazione, irritabilità, tendenza a rifiutare le pappe e difficoltà ad addormentarsi.

Tutti comportamenti più che comprensibili, dato il fastidio che il piccolo prova nel momento in cui i primi dentini “spingono” per uscire. Per questo è sempre bene essere molto pazienti e rivolgersi al proprio dentista di fiducia per farsi consigliare su come attenuare il dolore.


I denti da latte

I denti da latte anticipano la dentizione permanente, ricoprendo tutta la bocca.

In ogni semi arcata sono presenti 2 incisivi, 1 canino e 2 molari; mentre premolari e denti del giudizio sono del tutto assenti. Quest’ultimo fatto non è del tutto curioso, se ci pensiamo bene i denti del giudizio “crescono” in età adulta e sono un “ricordo” delle nostre origini, mentre i premolari sono responsabili dello sminuzzamento degli alimenti più coriacei, che non fanno parte dell’alimentazione dei neonati.

Quando spuntano i primi dentini?

Abbiamo detto che ogni neonato ha i propri tempi, ma esiste un “calendario della dentizione”, indicativo delle tempistiche più comuni tra i bambini.

Si definisce “dentizione” il processo di comparsa dei denti all’interno del cavo orale, con 20 elementi dentari, 10 per ogni arcata (4 incisivi, 2 canini, 4 molari).

  • 5°-8° mese – incisivi centrali inferiori
  • 7°-9° mese – incisivi centrali superiori
  • 8°-10° mese – incisivi laterali inferiori
  • 8°-11° mese – incisivi laterali superiori
  • 10°-12° mese – incisivi laterali superiori tagliano la gengiva
  • 12°-18° mese – nascono i primi molari
  • 18°-24° mese – erompono i canini
  • 24°-30° mese – erompono i secondi molari

I denti da latte sono destinati a cadere per lasciare il posto alla dentizione permanente. La permuta (la sostituzione della dentizione decidua) è un fenomeno che può continuare fino ai 12 anni e termina intorno ai 18-25 anni, quando “escono “ anche i terzi molari o denti del giudizio. 

Un consiglio per attenuare il dolore

Prima di tutto chiedete al vostro dentista di fiducia consigli utili per alleviare il dolore dei primi dentini. Il consiglio di Cld è quello di massaggiare delicatamente le gengive del vostro bambino, questo faciliterà l’uscita dei dentini e lenirà il fastidio.