NEWS
Consigli per chi ha un impianto dentale
Oggi, grazie al progredire della scienza medica e delle tecnologie che ci assistono, per noi dentisti è possibile realizzare impianti dentali su qualsiasi paziente. In un’unica seduta possiamo farci un’idea chiara e precisa degli interventi e delle necessità del singolo paziente.
Eppure, per i pazienti che si sono sottoposti a un intervento complesso non è sempre facile affrontare il periodo post-operatorio, ecco quindi dei consigli per chi ha un impianto dentale perché, per assicurarsi una veloce guarigione e priva di problemi, è necessario seguire alcune raccomandazioni.
I tempi di guarigione
Come per qualsiasi intervento, reazioni e i tempi di guarigione post-impianto sono del tutto soggettive: tutto varia a seconda delle condizioni di salute del paziente, della predisposizione personale e dal comportamento che questi posta in atto. Dopo l’intervento può accadere, quindi che la gengiva o la guancia si gonfi, provocando dolore e fastidio; è del tutto normale anche percepire un certo indolenzimento nella zona dell’innesto che può durare anche una settimana. Vi ricordiamo sempre che parliamo di interventi di una certa importanza e non è poi così raro che i pazienti notino dei piccoli ematomi sottocutanei (specialmente per le donne e le persone più anziane).
Il nostro primo consiglio è quello di non farsi problemi e contattare il vostro dentista di fiducia se avete dubbi o necessità, perché noi di Cld siamo i primi a sostenere che non esistano domande inutili quando si tratta di salute.
Consigli per chi ha un impianto dentale
I consigli per chi ha un impianto dentale sono ovviamente personalizzati a seconda del paziente che abbiamo trattato ma, possiamo darvi qualche indicazione generale che è sempre valida.
EVITARE IL RIGETTO E LE INFEZIONI
Nonostante sia molto raro, è possibile che l’impianto dentale sia rigettato dal nostro organismo e, spesso, ciò è dovuto alla contaminazione dello stesso da parte di alcuni batteri. Dunque, per evitare le infezioni vi consigliamo di farvi prescrivere dal vostro dentista o medico curante una terapia antibiotica che possa essere associata anche ad una terapia antidolorifica (valutando sempre anche gastroprotettori).
L’IGIENE
Curare l’igiene orale è fondamentale (vi ricordate i nostri articoli al riguardo?) in questo più che mai. Dato che, però, la zona sarà sicuramente sensibile dovete evitare di traumatizzare ulteriormente i tessuti.
Consigliamo di non usare lo spazzolino nell’area trattata finché non vi saranno rimossi i punti, in questo caso potete usare un collutorio a base di clorexidina e fare diversi sciacqui al giorno. Per quanto riguarda il resto della bocca, invece, potete proseguire la vostra routine di igiene orale: spazzolino elettrico o manuale, filo interdentale e scovolino.
COSA MANGIARE
Il quarto dei consigli per chi un impianto dentale riguarda l’alimentazione: consigliamo di evitare cibi speziati, piccanti e troppo duri che possono indebolire e infiammare la zona operata.
Meglio prediligere cibi freddi, morbidi e liquidi per almeno una settimana.
QUALCHE CONSIGLIO EXTRA
Dopo essersi sottoposti a un intervento complesso come quello degli impianti dentali, ci sono diverse cose che si possono fare per favorire una rapida guarigione:
- Ghiaccio – il ghiaccio è un ottimo alleato per i pazienti, specialmente nelle ore appena successi all’operazione. Potete applicare impacchi di ghiaccio in corrispondenza della parte operata: questo allevia il dolore, attenua il gonfiore e limita la percezione del dolore.
- Fumare- NON fumate perché il fumo, essendo caldo può irritare le gengive e veicolare infezioni e batteri. Se siete tabagisti, leggete questo articolo sui danni provocati dal fumo ai denti.
- Sport – l’ultimo tra i consigli per chi ha un impianto dentale sembra un consiglio strano, ma è bene evitare lo sport per un po’. I tempi di ripresa ovviamente dipendono da caso a caso, ma in linea generale è bene riprendere a fare sport dopo 48 ore dall’intervento (se è considerato un intervento semplice), o una settimana per le operazioni più invasive.
Se avete qualche dubbio, chiarimento o volete prenotare una visita presso un dentista specializzato, potete contattarci qui.