Come si scegliere lo spazzolino da denti perfetto?
Molti pensano che scegliere lo spazzolino da denti sia piuttosto semplice, inoltre, alcuni ritengono che per pulire bene i denti sia necessario comprare uno spazzolino con setole dure. Non è così.
Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere in salute denti, gengive e cavo orale. Per prendersi cura della propria bocca è necessario adoperare con costanza uno spazzolino adatto alle nostre esigenze e caratteristiche.
Come scegliere lo spazzolino da denti?
La regola d’oro è che, indipendentemente dal fatto che sia manuale o elettrico, lo spazzolino perfetto deve consentire un facile accesso a tutte le superfici dei denti.
Per evitare di irritare, infiammare le gengive o lesionare lo smalto dentale è bene scegliere spazzolini adatti alle proprie necessità.
Se scegliere lo spazzolino giusto è importante, è altrettante importante pulirsi i denti in modo da non irritare le gengive: compiendo, quindi, movimento circolari che vadano dalla radice al dente.
Le setole
Setole artificiali o sintetiche? Ecco una bella domanda. Noi di CLD consigliamo di optare per le setole sintetiche. Come mai?
Le setole naturali tendono a spezzarsi o sfilarsi dagli appositi spazi e potrebbero lesionare le gengive. Al tempo stesso, essendo fatte di materiale organico trattengono maggiormente i microbi ed essendo irregolari non garantiscono una perfetta pulizia.
Setole dure o setole morbide? Ecco un’altra domanda che spesso ci pongono i nostri pazienti. La risposta, è optare per una via di mezzo, tanto che gli spazzolini con setole medie sono sempre i più richiesti sul mercato.
Se però soffrite di ipersensibilità dentale o non dovete danneggiare ulteriormente lo smalto dentale la soluzione migliore sono le setole morbide.
La testina
Lo scopo degli spazzolini è pulire bene i denti, quindi è importante che la testina dello spazzolino stesso faciliti la pulizia dei denti. Per questo motivo è consigliabile che la testa sia di dimensioni ridotte, non superi i 2,5 cm di lunghezza e non sia troppo ampia. Altrettanto importante è che presenti angoli arrotondati, per non rischiare di “traumatizzare” gengive o palato.
Un buon consiglio è quello di fare attenzione che non vi siano fessure nella zona in cui si trovano le setole. Il motivo è semplice: in questo modo i battersi non potranno annidarsi tra le setole.
Ecco quindi quali sono i criteri con cui scegliere lo spazzolino da denti perfetto per ogni esigenza.