Alimentazione per denti sani

Alimentazione per denti sani

 

La cura dei denti passa anche per l’alimentazione! Ebbene sì, l’alimentazione per denti sani esiste e non è un regime alimentari particolarmente rigido.

Tutti sanno che esiste una correlazione tra abitudini alimentari e sorriso sano: ciò significa rinunciare definitivamente a tè, caffè e zuccheri? No!


ALIMENTAZIONE PER DENTI SANI, DA DOVE PARTIRE


Per preservare più a lungo un sorriso smagliante è bene mangiare in modo sano, perché una buona igiene orale non risolve tutti i problemi.

Quindi, controllo ogni 6 mesi dal dentista, lavarsi i denti dopo i pasti, usare il filo interdentale sono regole che vanno sempre seguite per una corretta igiene dentale ma, se a queste associamo una corretta alimentazione il nostro sorriso non avrà più problemi!


DI COSA HANNO BISOGNO I DENTI?


I denti hanno bisogno di nutrienti che possiamo ricavare da una dieta variegata:

  • CALCIO – Elemento che costituisce i nostri denti e lo troviamo nei latticini, nei ceci, nei fagioli, nelle verdure a foglia verde e in alcuni pesci, come acciughe, calamari e gamberi.
  • FLUORO – Importantissimo per remineralizzare lo smalto dei denti. Lo troviamo in pesce, frutti di mare, patate, cereali e spinaci.
  • FOSFORO – Rinforza i nostri denti e lo troviamo nei semi oleosi, ma anche in cacao, pecorino, crusca, fagioli, ceci e frutta secca.
  • MAGNESIO – Se avete denti sensibili potrebbe essere per la carenza di magnesio! Possiamo trovare questo elemento nel cioccolato amaro, frutta secca, mais, cereali integrali, carciofi e lenticchie.
  • ZINCO – Ha proprietà antibatteriche, per questo si trova spesso nei prodotti legati all’igiene dei denti.
  • VITAMINA A – Influisce sulla salute delle gengive e la troviamo nella frutta e verdura di colore arancione.
  • VITAMINA C – Rafforza il sistema immunitario ed è contenuta in agrumi e kiwi.
  • VITAMINA D – Fondamentale per l’assorbimento del calcio, possiamo assumerla stando al sole, ma anche consumando sgombro, salmone, tonno e trota.

 

denti sani


UN REGIME ALIMENTARE ADEGUATO AI NOSTRI DENTI


Già da questo breve elenco di nutrienti capiamo che l’alimentazione per denti sani prevede pasti equilibrati, ricchi di frutta, verdura, proteine, legumi e sì: pochi dolci.

Gli zuccheri, infatti sono particolarmente amati dai batteri nocivi presenti nella bocca. Questi ultimi, dopo essersi cibati degli zuccheri, producono acidi in grado di attaccare e deteriorare lo smalto dentale. Ecco perché una dieta ricca di dolci, bibite gassate e alcolici non è consigliata.


Anche i carboidrati raffinati o ricchi di amido non sono particolarmente indicati per una dentatura perfetta: l’amido si scinde in zuccheri semplici di cui si nutrono i batteri nocivi. Invece, prodotti realizzati con farine integrali sono perfetti!

Le fibre stimolano la produzione di saliva, che “lava” via gli acidi e gli enzimi che attaccano i nostri denti.

 

Significa che non possiamo più mangiare dolci? Bere un alcolico o una bibita gassata? Assolutamente no, significa che per avere denti sani e forti è essenziale avere una dieta equilibrata. E una dieta equilibrata prevede anche qualche sfizio, parola di CLD!